top of page

Se ti piace questo blog amerai l'eBook del corso completo di fotografia.

PayPal ButtonPayPal Button

SLT

Introduzione

 

La sigla “SLT” che identifica questa classe di macchine fotografiche, sta per “Single lens translucent”. La parola “translucent” indica che all’interno della fotocamera c’è uno specchio semi-trasparente fisso che convoglia il 70% della luce in ingresso verso il sensore ed il restante 30% ai sensori dell’autofocus a rilevamento di fase. Questo consente di avere la rapidità e la precisione del sistema autofocus di una Reflex mantenendo lo specchio fisso. Il fatto che lo specchio sia fisso conferisce al sistema una maggiore rapidità e minor usura dovuta alla mancanza di alcune parti in movimento.

La forma esterna è simile a quella di una Reflex con un’impugnatura simile, ma è più compatta e leggera.

Può avere il GPS integrato, il Wi-Fi ed ha sempre la slitta per montare flash esterni o altri accessori. Inoltre ha lo stabilizzatore sul sensore (non sugli obiettivi) consentendo di beneficiarne con qualunque obiettivo non stabilizzato.

Scheda della categoria

 

Prezzo:

N° di pixel:

Sensore:

ISO max:

Dimensioni:

Peso:

Stabilizzata:

GPS:

Video:

Mirino:

Flash integrato:

(Senza obiettivo)

 

390-1900 Euro

20-24Mp

APS-C/Full frame

6400-25600

Medie/grandi

Elevato

Si

Si

Si

Elettronico + Live view

Si

Fotocamera SLT

Pregi:

- Autofocus a contrasto di fase rapidissimo

- Raffiche di scatto veloci

- Corpo macchina stabilizzato

- Manuali, ma si possono usare anche in automatico

 

Difetti:

- Perdita del 30% di luminosità su ogni scatto

- Prezzo elevato

 

Perché comprarle:

Queste macchine fotografiche possono interessare l’appassionato di fotografia che vuole raffiche veloci, il GPS integrato e l’impugnatura comoda.

 

Come sono fatte

02 Anatomia di una SLT.

Slitta flash esterno o accessori

Flash incorporato

Ghiera multifunzione

Fotocamera SLT

Mirino elettronico

Display orientabile

Obiettivo

Vano connessioni

Come si può vedere nella figura 03, lo specchio è presente ma è fisso. Non c'è alcun meccanismo che lo muove e resta sempre nella sua posizione. Essendo semi-trasparente lascia passare il 70% della luce in ingresso verso il sensore, mentre il restante 30% viene deviato verso l'alto sui sensori dell'autofocus a rilevamento di fase. In questo modo però, si rinuncia al mirino ottico e compare un mirino elettronico di buon livello la cui immagine viene prodotta direttamente dal sensore sul display.

03 Schema interno di una SLT.

Specchio fisso semi-trasparente

Autofocus

Schema interno di una fotocamera SLT

Mirino elettronico

Display

Processore

Raggi luminosi

Obiettivo

Memory card

Sensore

Amplificatore di segnale

I vantaggi della tecnologia SLT

 

Questa tecnologia, grazie al fatto che utilizza lo specchio fisso e l’autofocus a rilevamento di fase, riduce notevolmente i tempi tra uno scatto e l'altro e manca di tutte quelle parti meccaniche atte ad alzare lo specchio; risulta così una fotocamera più compatta di una Reflex e reattiva, capace di raffiche estremamente rapide, limitate solo dall'elettronica del processore, dalla fase di memorizzazione e dall'otturatore.

Nonostante le SLT montino gli stessi sensori delle Reflex in formato APS-C o Full frame e quindi abbiano un numero notevole di pixel da memorizzare, raggiungono raffiche di 10-12fps. Questo tipo di macchina, coniuga la velocità del sistema autofocus delle Reflex con la rapidità di acquisizione delle compatte senza specchio mobile. La velocità, infatti, è mediamente superiore a quella delle Reflex.

 

Gli svantaggi

 

Questa tecnologia, al momento, non piace ai professionisti che cercano la massima qualità. Il motivo principale è molto semplice: la quantità di luce che riceve il sensore è solo il 70% di quella in ingresso e questo annulla il vantaggio di usare obiettivi luminosi perché per quanto tali, se montati su una Reflex faranno catturare al sensore il 30% di luce in più. Dal momento che chi cerca il massimo della qualità cerca il massimo della luminosità, questo si traduce in una perdita di qualità compensata spesso da software di riduzione del rumore molto spinti.

L'altro svantaggio è che non ha il mirino ottico. Il mirino elettronico infatti, consuma energia, per quanto buono risulta sempre granuloso e la qualità d’immagine non è ancora paragonabile a quella dei mirini ottici. Solo in condizioni di scarsa luce il mirino elettronico consente una visione migliore perché è illuminato.

 

Conclusioni

 

Per il momento le fotocamere SLT non riescono ad eguagliare le Reflex di alta gamma dal punto di vista della qualità assoluta, ma sono rapide, compatte e leggere. La Sony sta rapidamente sostituendo i suoi modelli Reflex con quelli SLT, ma forse il motivo è la difficoltà di emergere in un mercato in cui è presente da pochi anni ed in cui si trova a dover competere con mostri come Canon e Nikon. L'avere una fotocamera di diversa tecnologia (unica o quasi al momento) crea una nicchia di mercato in cui crescere più facilmente (ma questa è solo una mia considerazione).

Join our mailing list

Never miss an update

bottom of page