AG Photo luxury
Processore d'immagine
Il processore
Il processore d’immagine è un componente importante anche se spesso sottovalutato in quanto è il sensore ad essere considerato il cuore di una macchina fotografica.
Il processore è molto simile a quello di un computer e si occupa di calcoli. Più è veloce e potente, e più la memorizzazione delle immagini sarà rapida nonostante un grande numero di pixel da gestire. Un buon processore consente di avere a disposizione anche raffiche di scatto più veloci oltre alla elaborazione di immagini attraverso algoritmi di demosaicizzazione più raffinati.
Come possiamo osservare nel disegno 01, attraverso il software, il processore demosaicizza i dati provenienti dal sensore, applica il bilanciamento del bianco, la saturazione, il contrasto, i filtri software e molto altro (dipende anche dal modello di Reflex utilizzato) ed infine registra il file nel formato compresso Jpg secondo le impostazioni assegnate attraverso il menù. Se dal menù scegliamo una grandezza di immagine inferiore, il processore si occupa anche del “crop” ossia di creare un’immagine più piccola e con meno pixel rispetto a quelli forniti in uscita dal sensore.
01 Processore.
Il sensore converte la luce in segnale elettrico e lo amplifica.
Obiettivo
I dati grezzi provenienti dal sensore, vengono memorizzati in un file Raw sulla memory card.
Memory card
Processore.
Invio dati alla memory card.
Il processore d’immagine, ricostruisce i colori con l’algoritmo di demosaicizzazione, applica il bilanciamento del bianco, il contrasto, la saturazione ed eventuali filtri e comprime il file registrandolo in Jpg.
Invio dati al display.
Introduzione
La macchina fotografica
Gli obiettivi fotografici
Attrezzatura ed accessori
Scattare una fotografia
Tecnica panoramica e gigapixel
Guida all'acquisto
Fotocamere ad obiettivi intercamb.
Varie