AG Photo luxury
Obiettivi fotografici
Introduzione
L’obiettivo è un componente essenziale dell’attrezzatura fotografica e serve a catturare la luce convogliandola all’interno della macchina fotografica facendo convergere tutti i raggi luminosi in un punto sul piano focale. La luce catturata in questo modo, va ad impressionare il sensore elettronico che genererà l’immagine.
Paraluce sganciabile
01 Obiettivo di ultima generazione a focale variabile visto dal lato del pannello interruttori.
Ghiera della messa a fuoco manuale
Innesto a baionetta con i contatti elettronici
Modalità di stabilizzazione
Interruttore dello stabilizzatore ottico
Interruttore della messa a fuoco automatica
Ghiera dello zoom (presente solo negli obiettivi a focale variabile)
Nella figura 01, si vede l’esterno di un tipico obiettivo a focale variabile. La ghiera dello zoom infatti è presente solo in quelli a focale variabile e serve appunto a modificare la lunghezza focale. La ghiera della messa a fuoco serve per mettere a fuoco manualmente, il paraluce (smontabile) è utile per bloccare i riflessi delle luci artificiali forti o del sole, quando si trovano ai lati dell’obiettivo con certe angolazioni. L’innesto a baionetta è il punto di aggancio dell’obiettivo al corpo macchina e le sue connessioni, permettono alla macchina di comandare il motore dell’autofocus posto sull’obiettivo e all’obiettivo di attingere all’energia della batteria per alimentarlo ed alimentare lo stabilizzatore (quando presente). Nel pannello degli interruttori invece, si possono trovare alcuni interruttori come quello dello stabilizzatore, della modalità di stabilizzazione e dell’autofocus.
Nella figura 02, si vede lo stesso obiettivo dall’alto e si nota subito la finestrella delle distanze. In questa finestra (non presente in tutti gli obiettivi), quando si utilizza l’autofocus, si può visualizzare la distanza del soggetto dalla macchina fotografica. La scala è solitamente in metri ed in piedi.
02 Lo stesso obiettivo della figura 01 visto dall’alto.
Scala numerica delle lunghezze focali
Finistrella delle distanze in metri ed in piedi (feet)
Sigla che contraddistingue lo stabilizzatore (per le sigle utilizzate dai diversi produttori fare riferimento al glossario)
Puntino di allineamento per il montaggio dell’obiettivo al corpo macchina
Introduzione
La macchina fotografica
Gli obiettivi fotografici
Attrezzatura ed accessori
Scattare una fotografia
Tecnica panoramica e gigapixel
Guida all'acquisto
Fotocamere ad obiettivi intercamb.
Varie
Nella figura 03, possiamo vedere lo schema della sezione di un obiettivo. Nella figura viene rappresentata solo la lente primaria mentre nella realtà la situazione è più complessa in quanto, all’interno del barilotto, ci sono numerose lenti organizzate in gruppi. La figura mostra una sola lente che si comporta come la somma dei gruppi di lenti presenti nella realtà.
Come si può vedere, i raggi luminosi convergono sul piano focale e al di là di esso si incrociano scambiando la destra con la sinistra e l’ alto con il basso. Ne risulta un’immagine rovesciata che viene catturata dal sensore e poi ruotata per mostrarla al dritto. Maggiore è la distanza tra la lente primaria ed il piano focale (lunghezza focale) e maggiore sarà la dispersione della luce attraverso le lenti interne. Ogni lente infatti, per buona che sia, non è completamente trasparente e quindi trattiene una piccola quantità di luce. Da questo ne consegue che gli obiettivi a focale corta, avranno una luminosità maggiore di quelli con focale lunga. All’interno del barilotto dell’obiettivo, non rappresentato in figura, troviamo anche il diaframma che serve a lasciar passare più o meno luce. Molti obiettivi di nuova generazione hanno al loro interno anche uno stabilizzatore ottico atto a ridurre le vibrazioni delle mani durante lo scatto della fotografia. Tutti gli obiettivi moderni contengono all’interno della sigla che li caratterizza la dicitura “AF” che indica che l’obiettivo ha la messa a fuoco automatica. Quindi un ulteriore componente è il motore per la messa a fuoco comandato elettronicamente dalla fotocamera e disinseribile solitamente da un interruttore sull’obiettivo. Gli obiettivi vengono classificati secondo la caratteristica più importante, ossia la lunghezza focale che li divide in obiettivi a focale fissa e obiettivi a focale variabile detti “zoom”.
03 Sezione di un obiettivo.
Lente primaria
Obiettivo
Piano focale
Sensore della fotocamera
Raggi luminosi