AG Photo luxury
Memory card
Introduzione
Uno degli accessori fondamentali della macchina fotografica è senz’altro la memory card, la memoria dove vengono archiviate le fotografie scattate. Ne esistono di diversi tipi.
Le più comuni sono le SD, seguite al secondo posto dalle Compact flash e via via da tutte le altre. Moltissimi tipi di memory card si sono estinti nel corso degli anni a causa dell’impossibilità di evoluzioni future. Quelle che restano diventano invece ogni giorno più capienti, veloci ed economiche.
Tutte le memory card hanno una velocità tipica di lettura/scrittura dei dati. La velocità di lettura dei dati è utile quando dobbiamo copiare il contenuto della scheda su un computer in quanto più è alta e meno tempo impieghiamo nell’operazione. La velocità di scrittura però è più importante perché le moderne reflex di alto livello, memorizzando file molto grandi (soprattutto quando si salva in formato RAW), a causa dell’elevato numero totale dei pixel delle immagini, devono poter contare su un’elevata velocità di memorizzazione. Se così non fosse non sarebbe possibile riprendere video in full HD o scattare molte foto una di seguito all’altra a causa del rapido riempimento del buffer. Quindi quando si acquista una macchina con elevato numero di pixel totali, possibilità di salvare in RAW, raffiche di scatto veloci e video in alta definizione, è importante acquistare una memoria ad alta velocità. Non serve comprare la più veloce, basta leggere la velocità massima di scrittura della macchina fotografica in questione sulla scheda tecnica e scegliere una memory card che sia in grado di reggerla.
SD
Le memory card SD (Secure digital), sono le più comuni ed attualmente le più promettenti in termini di capienza. Sono anche le più piccole in commercio ed hanno dimensioni esterne pari a quelle di un francobollo (3,2 cm x 2,4 cm). Si tratta di memoria flash e quindi sono anche molto resistenti e con un mantenimento dei dati a lungo termine. Hanno tutte quante un piccolo interruttore per bloccare la scrittura che impedisce la cancellazione accidentale del contenuto (figura 01).
Le SD di prima generazione iniziarono con capacità piccole ed arrivarono fino a 2Gb di capienza massima. La velocità di lettura/scrittura non era molto prestante ma furono le prime ad offrire capienze così elevate.
Le SD di seconda generazione si chiamano SDHC (High capacity) e sono partite dalla capienza di 4Gb per arrivare alla fine della carriera alla capienza massima di 32Gb. Per poterle utilizzare, la fotocamera deve supportarle ma ormai tutte le nuove fotocamere che montano le SD sono compatibili con le SDHC. Si trovano in commercio con diverse velocità di lettura/scrittura.
Le SD di terza generazione di chiamano SDXC (Extra capacity) e sono partite dalla capienza di 64Gb.
Oggi le più capienti in commercio raggiungono la folle capacità di 256Gb.
La cosa interessante è che mantengono sempre le stesse dimensioni esterne ed hanno ulteriori possibilità di incrementi di capacità fino a quella teorica stimata a 2Tb (2000Gb). Anche queste sono disponibili con diverse velocità di lettura/scrittura (104Mb/s). Tutte le nuove fotocamere che montano le SD supportano le SDXC.
Le SDXC di quarta generazione hanno mantenuto la promessa teorica di una capienza massima di 2Tb alzando però la velocità teorica di lettura/scrittura a 600Mb/s.
01 Questo disegno mostra una SDXC da 128Gb di memoria ad alta velocità di lettura/scrittura attualmente in commercio (inizio 2013).
CF
Le memory card CF (Compact flash), sono il secondo tipo più comunemente utilizzato anche se a causa delle loro dimensioni più grandi (4,28 cm x 3,64 cm) non possono essere utilizzate sulle macchine più compatte.
Sono anch’esse memoria flash e per questo robuste e con un’ottima capacità di conservazione dei dati.
Tra le fila delle CF, annoveriamo almeno 3 generazioni di memorie con una capacità teorica massima inferiore alle SDXC ma con velocità di lettura/scrittura massime teoriche superiori e pari a 800Mb/s.
Le CF di prima generazione sono da poco state superate dalle XQD e poi ancora dallo standard CFast 2.0.
Introduzione
La macchina fotografica
Gli obiettivi fotografici
Attrezzatura ed accessori
Scattare una fotografia
Tecnica panoramica e gigapixel
Guida all'acquisto
Fotocamere ad obiettivi intercamb.
Varie
02 Questo disegno mostra una Compact flash da 16Gb di memoria ed alta velocità di lettura/scrittura.
La capienza
La capienza di una memory card va scelta anche in base al numero dei pixel massimi della propria macchina fotografica. Quelle equipaggiate con sensori che hanno tanti pixel, generano file immagine più grandi e quindi necessitano di più spazio di archiviazione. Nella tabella che segue (figura 03), ho mostrato con una certa approssimazione quante foto in formato jpg entrano nelle memory card da 4 a 128 Gb di memoria a prescindere che siano SD o CF o di altro tipo.
Ho considerato sensori da 10 fino a 36 mega pixel.
03 Nella tabella si può vedere quante foto in formato jpg è possibile archiviare quando una macchina fotografica da un certo numero di pixel utilizza una scheda di memoria di una certa capienza.
Altri formati
In passato la guerra dei diversi formati era costellata da molti più tipi di memorie che poi via via sono andate scomparendo per limiti di capacità o velocità teoriche massime non più utili alla crescente necessità di prestazioni sempre migliori. Si possono ricordare le xD-Picture (si fermarono a 2Gb di capienza massima), le MMC, le Memory stick duo, le Smart media e molte altre ancora.
Oggi si può affermare che il mercato è conteso dalle SD e dalle CF. La diffusione delle SD al momento è notevolmente superiore a quella delle CF.