top of page

Se ti piace questo blog amerai l'eBook del corso completo di fotografia.

PayPal ButtonPayPal Button

Lo scatto remoto

Cos’è ed a cosa serve

 

Quando si vogliono eseguire scatti con tempi molto lunghi, come nel caso della fotografia astronomica, diventa molto utile poter comandare a distanza lo scatto della reflex attraverso uno scatto remoto. Questo pratico accessorio, consente di scattare senza dover toccare la macchina fotografica e quindi evita di introdurre il mosso con le vibrazioni. Con tempi lunghi infatti, anche la pressione del bottone di scatto, seppur con la macchina poggiata sul cavalletto, può bastare per far risultare una foto mossa. Chi non possiede uno scatto remoto però, può sempre utilizzare l’autoscatto impostandolo, se possibile, su 2s in modo da ridurre il tempo di attesa al minimo.

 

Tipologie di scatti remoti

 

Esistono due tipi di scatto remoto, il telecomando o il radiocomando. Generalmente vengono chiamati allo stesso modo con il nome appunto si scatto remoto, ma la differenza è sostanziale. Il primo ha il filo (figura 01) ed è collegato direttamente alla macchina fotografica.

Scatto remoto con filo

01 Scatto remoto con filo. Ne esistono di diverse marche ed in questo notiamo il display ed alcuni pulsanti per le regolazioni.

Il secondo tipo (figura 02) non ha il filo. Il radiocomando funziona come quello della televisione e cioè emettendo un raggio infrarosso captato dal sensore sul corpo macchina. Ne esistono alcuni che utilizzano il Wi-Fi per trasmettere. Il Wi-Fi, rispetto all’infrarosso, consente distanze maggiori e di comandare la macchina fotografica da qualunque direzione (con l’infrarosso funziona solo se di fronte al sensore).

Ad ogni modo entrambi i tipi di scatto remoto svolgono la medesima funzione. Inoltre, quando si seleziona la posa “Bulb” (a tempo indefinito) con lo scatto remoto è possibile comandare sia l’inizio che la fine dell’esposizione in maniera comoda. Vi è anche un’altra situazione in cui lo scatto remoto può essere utile ed è l’autoscatto. Avendo il comando a distanza, si può eseguire un autoscatto senza attendere o sbrigarsi a mettersi in posa. Normalmente, premendo il pulsante dello scatto remoto, se la reflex ha l’AF inserito, la macchina mette a fuoco e scatta.

02 Scatto remoto senza fili. Ne esistono di diverse marche e tipologia a seconda delle funzioni che si preferisce avere in remoto.

Scatto remoto senza fili

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page