top of page

Se ti piace questo blog amerai l'eBook del corso completo di fotografia.

PayPal ButtonPayPal Button

Il fuoco

Introduzione

 

Quasi tutti avranno sentito parlare della messa a fuoco e più frequentemente di foto “sfocate” o a “fuoco”, ma forse in pochi sanno cosa sia effettivamente questo fenomeno. Difficile spiegare a parole la differenza tra un’immagine sfocata ed una a fuoco. Per capire la differenza, vedere la figura 01.

San Pietro, Roma

01a La foto è perfettamente a fuoco.

San Pietro, Roma foto sfocata

01b La foto è molto sfocata.

Un’immagine è a fuoco, quando i raggi luminosi convergono sul piano focale.

Quindi, in un obiettivo, quando si gira la ghiera della messa a fuoco o si attiva la messa a fuoco automatica (Autofocus o AF), si va ad avvicinare o allontanare di poco il gruppo di lenti dal piano focale.

Nella figura 02, possiamo vedere cosa accade dentro una macchina fotografica ed il suo obiettivo quando l’immagine è a fuoco o meno.

Nella figura, per esigenza di semplicità, i gruppi di lenti all’interno dell’obiettivo, sono stati assimilati in una sola lente all’interno del corpo dell’obiettivo.

Schema di messa a fuoco

02a In questo schema si vede cosa accade dentro un obiettivo quando il soggetto (arancione) è a fuoco: i raggi luminosi convergono sul piano focale (linea tratteggiata) e quindi la distanza tra esso e la lente (azzurra) è corretta.

Schema di messa a fuoco

02b In questa situazione invece, la foto risulta sfocata perché i gruppi di lenti sono in una posizione diversa rispetto  alla precedente figura e i raggi luminosi convergono oltre il piano focale.

Schema di messa a fuoco

02c In questa figura accade l’esatto contrario di quanto accaduto nella precedente, e l’immagine è sempre sfocata a causa del fatto che i raggi convergono prima del piano focale.

Fino ad ora abbiamo visto come la distanza tra il piano focale e la lente per una corretta messa a fuoco quando un soggetto è ad una data distanza. Ma la messa a fuoco, cambia in base alla distanza del soggetto e nelle prossima figura, la 03, si vedono alcune situazioni “tipo”: quando il soggetto è molto lontano (infinito), ad una distanza media o ad una ravvicinata.

Per modificare la messa a fuoco si può agire manualmente attraverso una ghiera da ruotare sul corpo dell’obiettivo oppure attraverso il bottone di scatto a metà corsa se è attivo l’autofocus.

bottom of page