top of page

Se ti piace questo blog amerai l'eBook del corso completo di fotografia.

PayPal ButtonPayPal Button

Il battery grip

La batteria

 

Al giorno d’oggi, le batterie al litio delle reflex digitali (figura 01), hanno una grande autonomia e se la macchina fotografica non è di quelle che consumano tanto (dipende dai modelli) possono veramente essere sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.

Quando però si devono fare molti scatti e magari non si ha la possibilità di tornare alla base per caricare la batteria a fine giornata, può essere utile avere con sé una batteria di riserva sempre carica e pronta all’uso. Grazie alla moderna tecnologia, la maggior parte delle batterie presenti nelle reflex digitali, non perde la carica con tempi lunghi di non utilizzo e nemmeno con temperature rigide in cui normali batterie possono perdere anche più del 50% della propria carica. Oltre allo stato della carica, poi, la macchina fotografica legge le informazioni disponibili sul chip della batteria e ci comunica lo stato di usura. Questa è un’altra funzione interessante per capire se sia il caso magari di acquistarne preventivamente un’altra (soprattutto per chi della fotografia ne ha fatto un lavoro).

01 Disegno di batteria al litio di una reflex.

Batteria Reflex

Il battery grip

 

Il battery grip (figura 02), è un accessorio disponibile per molte reflex di fascia medio alta. Si tratta di un’impugnatura ergonomica che viene fissata alla parte inferiore della reflex nell’attacco del cavalletto. Il battery grip fornisce un’impugnatura supplementare sul fondo della macchina disposta a 90° rispetto alla principale. In questo modo, quando si decide di scattare una fotografia verticale, invece che assumere una posizione innaturale e scomoda, è sufficiente impugnare la macchina dal battery grip. L’impugnatura del battery grip ha una ghiera/vite per il fissaggio alla macchina e poi una serie di comandi replicati come il pulsante di scatto, le ghiere dei tempi e dei diaframmi, il joystick per il menù ed anche qualche altro pulsante.

La cosa interessante è che al suo interno cela un vano batteria che serve ad alloggiare una o più batterie (o in alcuni casi un adattatore per pile stilo da emergenza).

Quindi l’utilizzo del battery grip ha una duplice funzione, impugnatura per foto verticali ed energia supplementare.

Ghiera/vite di fissaggio

Joystick

02 Battery grip.

Vano batteria/e supplementari

Battery grip

Impugnatura per pose verticali

Ghiera dei tempi

Lo svantaggio dell’utilizzo del battery grip consiste nel fatto che aggiunge un certo peso ed ingombro alla macchina fotografica. Per questa ragione viene spesso usato in campo professionale dove non ci si può permettere di perdere l’attimo quando si deve cambiare la batteria e dove diventa faticoso fotografare di frequente in verticale con l’impugnatura normale. Per gli amatori invece o nei casi in cui si fanno reportage, può essere più comodo portarsi appresso una semplice batteria di ricambio per avere meno peso ed ingombro e dare meno nell’occhio.

Fino ad ora abbiamo parlato del battery grip come di un accessorio, ma ora aggiungo che sulle reflex ultra professionali, le top di gamma per intenderci, il battery grip non è optional ma è parte integrante del corpo macchina.

Nella figura 03, possiamo vedere il battery grip montato su una reflex predisposta, sia nella posa orizzontale che in quella verticale.

03 Battery grip montato su una reflex

Reflex con battery grip
Reflex con battery grip

Impugnatura per la posa orizzontale

Impugnatura per la posa verticale

bottom of page