AG Photo luxury
Fotocamere ad obiettivi intercambiabili
In questa seconda categoria esaminiamo le macchine fotografiche ad obiettivi intercambiabili: le più prestanti e le più costose.
Avere obiettivi intercambiabili porta il vantaggio di poter scegliere lenti più luminose, di qualità notevolmente maggiore, con minori distorsioni, aberrazioni cromatiche e riflessi. I sistemi a lenti intercambiabili generano in media immagini di maggior qualità sia grazie agli obiettivi, sia grazie alle tecnologie più avanzate presenti sulle macchine fotografiche di questa categoria di fascia così alta. Lo svantaggio di tale sistema è di dover cambiare obiettivo a seconda del tipo di soggetto scelto e quindi a volte si rende necessario avere con sé più obiettivi, un maggior peso e maggiori ingombri.
Anche qui si trovano delle eccezioni. Come per le Bridge della sezione precedente, infatti, le Mirrorless hanno alcune caratteristiche in comune con le compatte, non sufficienti tuttavia ad includerle nella stessa categoria e per questo le troviamo in questa sezione.
Di ognuno dei tipi di questa categoria si trovano esempi di modelli base abbastanza accessibili, ma i costi di questo tipo di macchine fotografiche sono in media notevolmente superiori a quelli delle macchine compatte. Sono da considerare fotocamere adatte a chi studia o vuole imparare la Fotografia: dal neofita fino al fotografo professionista (che però non ha bisogno di questa guida per scegliere). Sono tutte molto più ingombranti e pesanti delle compatte, ma fra di esse ci sono quelle più o meno ingombranti e più o meno pesanti.
Appartengono a questa categoria:
-SLT
Introduzione
La macchina fotografica
Gli obiettivi fotografici
Attrezzatura ed accessori
Scattare una fotografia
Tecnica panoramica e gigapixel
Guida all'acquisto
Fotocamere ad obiettivi intercamb.
Varie