AG Photo luxury
Display
Introduzione
Nelle reflex digitali, come nelle macchine fotografiche compatte, il display è una componente che sta diventando sempre più importante. Le caratteristiche principali di un display sono la risoluzione, le dimensioni, la possibilità di vederlo in condizioni di luce forte, l’angolo di visione, la possibilità di orientarlo, il trattamento antigraffio e le funzioni ad esso associate come il live view.
Se il display è buono, ci da la possibilità di vedere nel dettaglio le foto scattate per capire se l’esposizione è corretta, se sono messe a fuoco, se sono inquadrate bene...Con un display di buona qualità (risoluto e grande) possiamo anche decidere quali foto scartare direttamente sul posto e senza l’uso del computer o anche inquadrare con il live view senza usare il mirino ottico.
La risoluzione e le dimensioni del display
Come per tutti gli schermi, il display di una macchina fotografica ha una sua risoluzione che è la caratteristica più importante in quanto ne determina la capacità di restituire immagini di qualità. La risoluzione di un display è misurata in ppi e maggiore è il N° di ppi, maggiore sarà la risoluzione del display. Quasi mai i costruttori danno questo valore nelle schede tecniche. Per calcolarlo non è molto semplice con i dati forniti dai costruttori. Quindi la cosa più rapida è confrontarne il numero totale dei pixel. Più è alto il numero dei pixel totali e meglio è la sua risoluzione, a parità di dimensioni.
Una maggiore risoluzione ci consente di vedere meglio se la foto è mossa anche di poco.
Ovviamente, se il display è grande è sicuramente meglio ma non quando questo avviene a discapito della risoluzione.
Il live view
Una importante funzione del display, nelle fotocamere che consentono questa possibilità, è il live view. Il live view ci permette di utilizzare il display come fosse un mirino ottico e cioè di inquadrare la fotografia dal display invece che dal mirino. Durante l’utilizzo del live view (figura 01), lo specchio della reflex deve restare in posizione di scatto e quindi alzato, per lasciar passare la luce fino al sensore invece che convogliarla al mirino; durante l’utilizzo del live view quindi, il mirino risulterà oscurato perché non riceve la luce.
01 Live view: specchio in posizione di scatto.
Sensore
Processore
Amplificatore di segnale
Display
Vantaggi del live view
Uno dei vantaggi del live view è il fatto che, l’immagine prodotta sul display, è quella formata sul sensore con la luce che entra nell’obiettivo. Quindi l’immagine sul display, è esattamente quello che vede il sensore ed ha perciò una copertura del 100% mentre i mirini ottici a volte non hanno questa copertura.
Un altro vantaggio del live view, è quello di poter comodamente inquadrare un immagine quando il mirino ottico non è facilmente raggiungibile per altezza o posizione; quindi in tutti casi in cui dobbiamo alzare o abbassare la fotocamera con le mani o con un cavalletto.
In molte fotocamere poi, il live view rende accessibili alcune funzioni non presenti con il mirino ottico. Un esempio è lo spostamento del puntatore della messa a fuoco su qualunque parte del display per mettere a fuoco qualunque zona dell’immagine; in questo modo lo si riesce a fare senza spostare la fotocamera che magari è ancorata ad un cavalletto con l’immagine già inquadrata. Un’altra funzione presente solo in modalità live view è l’orizzonte virtuale (vedi capitolo dedicato).
Altre caratteristiche del display
E’ inoltre utile che un display abbia una grande angolo di visione, che abbia la luminosità regolabile per poterla modificare in base alle condizioni di luce esterna, che sia antigraffio. Alcuni modelli propongono anche display mobili che si possono orientare come si vuole.
Introduzione
La macchina fotografica
Gli obiettivi fotografici
Attrezzatura ed accessori
Scattare una fotografia
Tecnica panoramica e gigapixel
Guida all'acquisto
Fotocamere ad obiettivi intercamb.
Varie