top of page

Se ti piace questo blog amerai l'eBook del corso completo di fotografia.

PayPal ButtonPayPal Button

consigli per compatte auto

Introduzione

 

Chi dice che non si  possa scattare una bella foto senza apparecchiature costose o senza studiare molto tempo?

A volte basta poco, qualche consiglio, per poter ottenere una bella foto anche dalla propria fotocamera compatta.

Avete una fotocamera compatta e non siete esperti di fotografia? Niente paura, di seguito darò qualche consiglio per scattare una foto che possa affascinare a prescindere dalle vostre conoscenze e dalla vostra apparecchiatura.

Può capitare che ci si trovi in vacanza in qualche bella città e si voglia riportare a casa una fotografia che possa comunicare agli altri quello che provate vedendo per esempio un monumento illuminato nella notte. Scattate delle foto con la vostra fotocamera compatta e scoprite che il monumento è buio e si vede solo la vostra fidanzata su uno sfondo nero? Chi vi crederà al ritorno quando racconterete che dietro c’era la Torre Eiffel?

Consiglio N°1

Situazione: Fotografare una persona di notte con un monumento sullo sfondo.

Soluzione più semplice e rapida: Disabilitate il flash sulla vostra fotocamera, utilizzate l’autoscatto e appoggiatevi ad un muro o a qualunque sostegno troviate sul posto.

Spiegazione: Di notte il flash illumina solo oggetti molto vicini mentre il monumento sullo sfondo è troppo lontano. Quindi il suo utilizzo è inutile. Inoltre, sulle fotocamere più comuni, se il flash è attivo, la macchina sa che può contare su molta luce e si regola con una bassa esposizione. Disabilitare il flash sulla macchina compatta, serve a farle modificare le impostazione per catturare più luce aumentando il tempo di esposizione. Appoggiarsi a qualche sostegno di fortuna come un muretto o un muro laterale, può aiutare molto a non far venire la foto mossa. L’autoscatto è utile per non muovere la fotocamera mentre premete il bottone per scattare la foto.

 

Consiglio N°2

Situazione: Fotografare una persona contro sole.

Soluzione più semplice e rapida: Utilizzare il flash forzato che solitamente ha il simbolo del fulmine con accanto la “S”.

Spiegazione: Questa soluzione vi permette di illuminare il soggetto per evitare che appaia scuro. Succede perché la fotocamera, stando contro sole, si imposta con esposizione bassa a causa della grande quantità di luce disponibile; il soggetto che ha le spalle al sole, sul davanti non è illuminato e con quel valore di esposizione appare scuro.

 

Consiglio N°3

Situazione: Fotografare attraverso un vetro (per esempio allo Zoo o ad un museo dove l’oggetto è subito dietro il vetro).

Soluzione più semplice e rapida: Se usate il flash, inclinate lateralmente la fotocamera di 45° rispetto al vetro.

Spiegazione: Se la foto viene scattata frontalmente, la luce del flash viene riflessa dal vetro e torna indietro all’obiettivo causando bagliori molto forti, vista la distanza minima. Angolando la fotocamera di 45° rispetto alla linea perpendicolare al vetro, la luce del flash viene riflessa con un angolo di 45° nella direzione opposta alla vostra fotocamera. In questo modo riuscite ad illuminare senza avere i riflessi. Sperate che il vetro non sia graffiato o sporco.

 

Consiglio N°4

Situazione: Fotografare attraverso una rete.

Soluzione più semplice e rapida: Avvicinate il più possibile l’obiettivo della fotocamera alla rete e mettete a fuoco puntando il mirino sul soggetto e facendo attenzione che nessuna porzione di esso sia sulle maglie della rete. Mantenendo il pulsante di scatto premuto per metà e quindi mantenendo la messa a fuoco, inquadrate e scattate. La rete scomparirà quasi per magia dalla foto ed il soggetto sarà a fuoco. Chi ha la reflex può usare la messa a fuoco manuale.

Spiegazione: Essendo la rete molto vicina ed il soggetto più lontano, i fuochi sono molto diversi e quindi scegliendo di mettere a fuoco l’uno, l’altro sarà quasi invisibile.

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page