top of page

Se ti piace questo blog amerai l'eBook del corso completo di fotografia.

PayPal ButtonPayPal Button

Categorie di fotocamere

Introduzione

 

Esistono moltissimi tipi di macchina fotografica, ognuno con le sue peculiarità: è importante capire le proprie esigenze per poter scegliere la fotocamera più adatta a sé.

 

Capire le proprie esigenze

 

Quando si sta per acquistare una macchina fotografica è molto importante capire quali sono le proprie esigenze.

Le domande da farsi sono: che tipo di fotografo sono o voglio diventare? Sono esperto? Sono al primo acquisto? Mi va di imparare la fotografia o mi interessa più un prodotto facile da usare e comodo da portare sempre in tasca?

Se si è al primo acquisto solitamente non si è molto esperti e si opta generalmente su fotocamere compatte. Spesso, invece, al secondo acquisto, si è più propensi ad affrontare una spesa maggiore ed a studiare un pochino di più, ma c’è anche chi al primo acquisto mira subito ad una fotocamera costosa e prestante cogliendo l’occasione per studiare fotografia.

Per altri invece l’acquisto di una macchina fotografica è indispensabile e non un vezzo: indispensabile per fare foto ai figli ed ai loro eventi, per le occasioni importanti: per i ricordi insomma.

Altri invece si trovano ad affrontare un viaggio e non avendo una fotocamera si accingono a comprarla in fretta e la vogliono pratica e resistente.

Molti invece, al giorno d’oggi, si accontentano della fotocamera del cellulare che è la più compatta al mondo. C’è da dire che le fotocamere integrate negli smartphone moderni sono estremamente sofisticate e pur essendo miniaturizzate offrono una qualità d’immagine impressionante.

 

Scegliere la macchina fotografica più adatta

 

Se non si ha bene in mente quale macchina fotografica acquistare o quali e quanti modelli (troppi) siano presenti sul mercato, è bene conoscere almeno le categorie che esistono, se non altro per capire quali possibilità si hanno al momento dell’acquisto.

A questo scopo, nelle prossime pagine, esamineremo le varie categorie di macchine fotografiche esistenti sul mercato e per ognuna analizzeremo pregi e difetti e vedremo come funzionano.

Una piccola scheda riferita alla categoria (non al singolo modello) elencherà le principali caratteristiche di quella famiglia.

Per fare un esempio, se in quella categoria esistono modelli con GPS integrato ed anche modelli che non lo possiedono, verrà indicato con la scritta “si/no”. Andando avanti nella lettura, si tenga in mente che gli aggettivi: “Piccolo, medio, grande, pesante, leggero” e così via, sono sempre riferiti alla categoria di appartenenza e non in termini assoluti. Quindi quando si descrive una macchina fotografica compatta come “ingombrante”, è riferito alla categoria delle compatte e non in assoluto. In assoluto infatti sarebbe sempre poco ingombrante rispetto ad una macchina Reflex, per esempio.

Nella tabella 01, si trovano riassunte le principali caratteristiche o range di caratteristiche relative a ciascuna categoria di macchina fotografica descritta di seguito. È una tabella che non approfondisce tutti gli aspetti e quindi un po’ superficiale, ma utile a visualizzare in un unico sguardo le diverse categorie per avere un quadro d’insieme.

In ogni colonna c’è una categoria di fotocamere: quando compare la scritta Si/No, significa che all’interno di quella categoria esistono modelli che posseggono la caratteristica in esame ed altri che non la posseggono.

01 Tabella riassuntiva delle principali caratteristiche di ogni categoria.

Fotocamera compatta
Fotocamera compatta
Fotocamera compatta
Fotocamera bridge
Fotocamera SLT
Fotocamera mirrorless
Fotocamera Reflex
Tabella caratteristiche chiave fotocamere

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page